Martech: le marketing technologies per disegnare strategie omnichannel

Scritto da
Francesca Cappabianca

Francesca Cappabianca

Martech - Marketing technologies

In uno scenario di mercato ormai saldamente omnichannel e customer centrico, all’interno del quale il consumatore si muove agevolmente tra i touchpoint alla ricerca di una customer experience digitale sempre più fluida e senza soluzione di continuità, il marketing non può più prescindere da un utilizzo continuo ed efficace della tecnologia.

Nasce quindi il concetto di martech. Vediamo di cosa si tratta.

>>Leggi qui per approfondire il concetto di customer experience omnichannel

>>Cosa si intende per customer centricity?

Martech: cosa sono (e quante sono) le marketing technologies

Martech è l’efficace crasi tra marketing e technology, ed indica il complesso delle piattaforme digitali, dei software e dei tool utilizzati per gestire le operazioni ed i processi connessi al marketing, inclusa l’automazione di quelli routinari e ripetitivi.

Le marketing technologies permettono di raggiungere risultati più efficienti in minor tempo digitalizzando ed automatizzando i processi di marketing.

I processi coinvolti riguardano la raccolta, l’elaborazione, la condivisione  e l’archiviazione di dati (CRM e data analytics), la produzione e condivisione di contenuti multimediali (CMS, piattaforme social) nonché l’automatizzazione (marketing automation) di una vasta gamma di attività legate a campagne di email marketing, nurturing, pre-sales e sales. 

Le martech consentono quindi ai professionisti del marketing di sviluppare le attività in modo olistico.

Ma di quante soluzioni digitali stiamo parlando? 

Secondo la mappatura di Scott Brinker, Vice President di Hubspot e guru del settore, nel 2011 i prodotti martech censiti erano 150, nel 2020 hanno superato le 8.000 unità e nel 2022 sono arrivati ad essere quasi 10.000.

Le aree in cui vengono usate queste tecnologie

Le aree di pertinenza del martech individuate originariamente da Scott Brinker sono:

  • Advertising e promozione: mobile marketing, social advertising, display advertising, content advertising, digital PR;
  • Customer experience e content marketing: email marketing, video marketing, mobile app, analisi SEO, CMS, automazione marketing;
  • Social Media Management e PR: account based management, influencer marketing, social media marketing, gestione chat e community, CRM, servizi di customer service;
  • Commercio e Sales: channel marketing, retail, e-commerce marketing, piattaforme e-commerce, affiliate marketing;
  • Gestione dati: data marketing, marketing analytics, integrazione cloud, data science, gestione privacy;
  • Gestione aziendale: talent management, gestione del prodotto, project management, gestione budget, analisi fornitori, lean management.

>> Il blog di riferimento curato da Scott Brinker

Strumenti e piattaforme martech

La scelta delle diverse soluzioni tecnologiche dipende dalle necessità  specifiche di ogni azienda, dal settore di mercato e dagli obiettivi di business.

Vediamo quali sono le applicazioni software più diffuse:

  • Content management system: i CMS permettono di sviluppare, modificare, organizzare e condividere contenuti su siti e blog in modo semplice. 
  • Marketing attribution software: tool di questo tipo consentono di tenere traccia del percorso del prospect, dal primo contatto e fino alla conversione in cliente, assegnando un valore ad ogni interazione. Così facendo, si potranno ottimizzare le campagne per massimizzare il ROI;
  • Email marketing platform: automatizzano l’invio delle e-mail, newsletter, DEM per le proposte commerciali e per il nurturing. Consentono un buon livello di personalizzazione e segmentazione del target.
  • Customer relationship management: il CRM è fondamentale per la gestione dei rapporti e delle relazioni con i clienti di cui raccoglie e gestisce i dati fondamentali.
  • Customer experience software: questi software effettuano il monitoraggio e lo studio dei dati che riguardano il comportamento dei clienti su ciascun touchpoint, per arrivare ad ottimizzare la cx e fidelizzare i clienti.
  • Data Analytics software: i dati sono fondamentali per qualsiasi processo digitale. I programmi di data analytics offrono l’opportunità di controllare le statistiche sui visitatori dei siti web grazie ad appositi insights che mostrano informazioni utili alla definizione di strategie mirate e personalizzate.

>>Scopri Centriko, la piattaforma di gestione della CX di Call2Net

Forse potrebbe anche interessarti...

Contenuti dell'articolo

Categorie

Articoli Recenti

Argomenti

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Per ricevere aggiornamenti sui temi legati alla Customer Interaction


Seguici sui canali social

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di Customer Interaction, contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Aggiornamenti sulla Digital Transformation, sulla CX, sulla Customer Interaction e molto altro.