3 modi in cui il Metaverso cambia il Customer Service

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Scritto da
Erika Buzzo

Erika Buzzo

Digital Marketing Specialist

Sappiamo già che il Metaverso è un’occasione di espansione per i retailer, i quali possono acquistare spazi virtuali trasformandoli in veri e propri negozi. Di che cosa sta succedendo e dei vari vantaggi ne avevamo parlato nell’articolo “Il metaverso: cos’è e come sta cambiando la customer experience”. 

Sul Metaverso i consumatori possono fare acquisti online, godendo di una personalizzazione e interazione maggiore rispetto al classico eCommerce, ovvero mantenendo la sensazione di essere presenti in negozio. 

Indipendentemente dal fatto che l’azienda venda articoli digitali o fisici, i consumatori possono vedere e interagire con l’azienda prima di effettuare un acquisto

In termini di omnicanalità, si offre ai consumatori un accesso aggiuntivo che altrimenti potrebbero non avere nel proprio Paese: infatti, questa modalità di vendita permette di avere clienti da tutto il mondo, garantendo loro una esperienza più immersiva rispetto all’eCommerce a cui siamo abituati.

Terminata questa premessa, come cambia il Customer Service?

Il Metaverso e il customer service: nuovi modi per ingaggiare i consumatori

Sebbene il Metaverso sia ancora in gran parte concettuale, molti Brand stanno già investendo in quella che vedono come una nuova chance per raggiungere i propri clienti.

Effettivamente questo nuovo mondo virtuale, apre un ampio ventaglio di opportunità per i rivenditori. Ad esempio:

  • Social e-commerce : condivisione di esperienze di shopping virtuale con gli amici;
  • Virtual try-on: recensioni di prodotti 3D e approfondimenti sugli stessi tramite realtà aumentata o virtuale, con possibilità di provare gli stessi;
  • Cataloghi virtuali: più dinamici ed interattivi rispetto ai cataloghi fisici;
  • Programmi di brand loyalty dedicati al Metaverse e molto altro ancora.

Considerando la tipologia di canale e le sue peculiarità, va da sé che anche il Customer Service sarà più immersivo e personalizzato.

Non solo: nascono nuovi modi di proporre il servizio clienti. Nel dettaglio:

1. Customer service in tempo reale

La prima cosa a cui pensiamo è proprio questa: la possibilità di offrire una assistenza immediata come se fossimo veramente in un negozio.

Grazie all’intelligenza artificiale e all’utilizzo di avatar, i clienti possono ricevere informazioni immediate sui prodotti che stanno visionando.

2. Virtual Personal shopper

All’interno di questi negozi virtuali, i Brand potranno offrire ai propri visitatori personal shopper dedicati, per rispondere a domande sui prodotti, consigliare articoli e persino aiutare a monitorare lo stato degli articoli acquistati virtualmente, la loro sostituzione e tutti i servizi di supporto.

3. Supporto one-to-many

Sebbene geograficamente più dispersi, i clienti/utenti del Metaverso sono in qualche modo meno dinamici dei loro colleghi fisici in quanto operano tutti nello stesso ambiente virtuale, nella stessa vetrina virtuale e con gli stessi prodotti. Questo permette di implementare un servizio clienti one-to-many, ottimizzando la comunicazione con i consumer.

Il Metaverso migliora le relazioni con i clienti

Il Metaverso, in definitiva, promette esperienze di acquisto più dinamiche e nuove.

Da una parte si consolidano relazioni già in essere e dall’altra se ne costruiscono di nuove, ancora più forti e intime. Il consumatore può interagire con il Brand in tempo reale e ricevere un’assistenza personalizzata, mantenendo la sensazione di un incontro reale in negozio.

Aggiungiamo, infine, che il commercio sul Metaverso permette di reperire dati ed informazioni in maniera più veloce e semplice rispetto al canale tradizionale. Di conseguenza, si potranno attuare continue analisi e stilare strategie volte a migliorare la CX, utilizzabili anche nei negozi fisici. 

Senza essere ancora pronto, il Metaverso sta già influenzando il servizio clienti e lo sta modificando. Anche se c’è ancora molto da fare affinché sia completamente attivo e funzionante, le aziende possono iniziare a muoversi in modo da essere pronte quando sarà disponibile. 

Per avere maggiori informazioni su questo tema, contattaci.

Forse potrebbe anche interessarti...

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di Customer Interaction, contattaci

Sottoscrivi alla nostra Newsletter mensile

Aggiornamenti sulla Digital Transformation, sulla CX, sulla Customer Interaction e molto altro.