Black Friday 2023: siete pronti?

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Francesca Cappabianca

Francesca Cappabianca

black friday 2023

Qual è la data del Black Friday 2023? 

Ci siamo quasi: ecco qualche curiosità ed alcuni tips per gli e-commerce per gestire l’ondata di shopping del “venerdì nero” (senza dimenticare il cyber monday)!

Black Friday 2023: avete impegni il 24 novembre?

Segnatelo in agenda e preparatevi: ormai questo rituale commerciale americano, dedicato agli shopaholic, si è da tempo stabilmente insediato anche in Italia (come Halloween). 

Nel nostro paese ha debuttato nel 2011, grazie principalmente ad Amazon ed Apple, che hanno esteso le loro promozioni in tutto il mondo,

Nel corso degli anni ne è aumentata la popolarità ed il gradimento sino ad arrivare ad una adesione importante, come dimostrano le statistiche.

Va detto che per qualche anno, in Italia, il Black Friday è stato percepito come un evento principalmente digitale, perché è stata Amazon ad effettuare le campagne adv più massicce per generare il fenomeno (ed il bisogno) anche da noi.

Oggi, tutti i grandi brand hanno coinvolto anche gli store fisici, in un unico grande rituale consumistico in tutto il mondo (anche se la frenesia rituale del “venerdì nero” è ancora principalmente nordamericana).

Le origini del Black Friday

Sull’origine del black friday esiste una vera e propria mitologia.

La tradizione più accreditata prende le mosse in Herald Square a New York, dove i grandi magazzini Macy’s nel 1924, aprono duecentomila metri quadri dedicati allo shopping. 

Si tratta dello store più grande del mondo, e l’intuizione dei proprietari si rivela semplicissima e vincente: istituire il prezzo fisso per tutto ciò che è in vendita.

La cifra da spendere, scritta sull’etichetta e non modificabile, rende lo shopping finalmente democratico, perché accessibile a tutti, senza distinzioni di censo; (a differenza di quanto avveniva nelle boutique di lusso della città, dove il prezzo si decideva al momento a seconda dell’importanza di chi acquistava)

Per festeggiare la nuova apertura, i proprietari di Macy’s organizzano una parata in costume il giorno dopo quello del Ringraziamento (l’ultimo giovedì di novembre). Inoltre, sempre per l’occasione, propongono offerte imperdibili e sconti estremamente convenienti.

Gli impiegati del grande magazzino sono pronti dall’alba, per tutta la settimana hanno allestito le vetrine ed i reparti per la grande inaugurazione. 

Aprono le porte dell’edificio di Macy’s in stile Art Déco e l’ondata dei newyorkesi li travolge. 

Cominciano a compilare con la penna nera (il rosso è riservato alle perdite) i registri contabili dove si segnano gli acquisti.  Gli incassi sono altissimi.  Le ore passano, i quaderni sono pieni di numeri, ordinazioni, note e conti. 

Il giorno dopo il Ringraziamento del 1924 scorrono fiumi di inchiostro, esclusivamente nero. Ed è un venerdì.

Quanto dura il Black Friday 2023?

Il Black Friday 2023 inizia alla mezzanotte del 24 novembre 2023, e termina 24 ore dopo.

Molti negozi e siti di e-commerce offriranno sconti anche tutta la settimana precedente al 24 novembre, durante l’intero weekend del Black Friday (sabato 25 novembre, domenica 26 novembre) ed anche il Cyber Monday (lunedì 27 novembre), la giornata che conclude il weekend di shopping più popolare dell’anno.

Cos’è il Cyber Monday

Il Cyber Monday è una giornata di sconti e promozioni tradizionalmente riservata ai negozi online e siti di e-commerce.

Il cyber-lunedì nasce nel 2005 per iniziativa della statunitense National Retail Federation, con l’obiettivo di aumentare la visibilità degli store digitali.

Oggi il Cyber Monday rappresenta la giornata conclusiva del weekend del Black Friday, e gli sconti vengono generalmente applicati anche dai negozi fisici e centri commerciali tradizionali.

Come prepararsi al Black Friday 2023

Per chi gestisce uno store e-commerce, il Black Friday è un’occasione imperdibile per aumentare le vendite. Ecco come prepararsi nel modo migliore.

Organizzare le offerte con molto anticipo

I clienti che intendono approfittare delle offerte, iniziano a pianificare gli acquisti qualche settimana prima del weekend del Black Friday. Pertanto è necessario che la vostra azienda prepari tutto tutto molto prima.

Selezionate i prodotti da mettere in offerta e programmate la data di inizio offerta e il prezzo di vendita. Una volta cominciato il Black Friday, fate leva sul principio di scarsità ed urgenza, magari inserendo un banner con un conto alla rovescia fino al termine delle offerte nella homepage dell’e-commerce.

Infine, non dimenticate di mostrare il prezzo di vendita originale e il prezzo scontato una volta iniziata la promo

Previsione di aumento della domanda

Programmate con largo anticipo l’inventario per far fronte all’aumento della domanda durante il Black Friday. 

Pianificando in anticipo gli sconti più appetibili, ed incrociando questi dati con le statistiche sui prodotti più venduti dello store, sarete in grado di prevedere la domanda ed organizzare l’inventario per evadere correttamente gli ordini e soddisfare le aspettative dei clienti.

Potenziate il customer service

Durante il Black Friday, il vostro customer service potrebbe trovarsi ad affrontare un volume di richieste e domande da parte dei clienti di molto superiore alla media.

Se non l’avete ancora fatto, implementate una live chat per rispondere in tempo reale alle richieste dei clienti e gestire le richieste più semplici.

Inoltre, se prevedete di potenziare il customer service con delle risorse in più, potreste utilizzarle per fare cross-selling o upselling, consigliando prodotti complementari all’acquisto del cliente o suggerendo prodotti superiori se l’articolo è terminato.

Adesso siete pronti per il Black Friday 2023!

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