Case Study: Soris

Chatbot per la gestione della riscossione di tributi regionali

Settore: P.A.

Case Study: Soris

Chatbot per la gestione della riscossione di tributi regionali ​

Settore: P.A.

La sfida

Per Soris, società di riscossione di Torino, ci siamo posti come obiettivo la realizzazione di un progetto capace di automatizzare uno scenario complesso come quello della riscossione tributi.

La sfida prevedeva i seguenti KPI:

  • OneBotSolutions (Interazioni risolutive del Bot): >30%
  • Data Collection automatica: >70% delle interazioni non risolutive
  • Saving-time sul tempo medio operatore: -30%

Come abbiamo affrontato la sfida per Soris

Processo Phygital: Chatbot + LiveChat

Abbiamo creato un workflow ibrido che include:

  • un Chatbot, per rispondere alle richieste di primo livello dei contribuenti con escalation all’operatore
  • la LiveChat per le richieste complesse, facilitando così la gestione dell’operatore, tramite l’arricchimento automatico di informazioni richieste dal sistema.

Inoltre, abbiamo creato un sistema di front-end per la gestione dei Fault del bot, che permette di ricanalizzare una risposta verso l’intento corretto da parte dell’operatore in fase di gestione del ticket.

Soluzioni messe in campo

Strumenti utilizzati

Chatbot

LiveChat

Machine Learning

Intelligenza Artificiale

Traguardi ottenuti

Raggiungimento degli obiettivi prefissati e sottisfazione dei clienti

0 %
Percentuale OneBotSolutions
0 %
Saving-time sul tempo medio operatore
0
Customer Satisfaction (CSAT)

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