Customer Service per aziende: i vantaggi del servizio clienti in outsourcing

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Erika Buzzo

Digital Marketing Specialist
Customer Service per aziende

Il Customer Service per aziende, ovvero in outsourcing, è la strada migliore per quelle aziende che vogliono concentrarsi sul business, affidando la cura del propri clienti ad un partner specializzato in CX (Customer Experience).

L’importanza attribuita alla qualità della customer experience nella crescita, performance e sostenibilità di un’azienda è diventata innegabile. Di conseguenza, la gestione del servizio clienti come determinante essenziale dell’esperienza del cliente è una questione strategica importante. Le aziende non possono più accontentarsi di rispondere alle domande dei propri clienti in modo soddisfacente.

Di fronte al notevole carico che una buona gestione interna della relazione con il cliente richiede in termini di tempo e risorse organizzative e finanziarie, una delle soluzioni più ambite resta l’outsourcing.

Decidere di esternalizzare la gestione del servizio clienti può potenzialmente offrire notevoli vantaggi competitivi.

Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi di avere un servizio clienti in outsourcing.

Miglioramento della produttività e della Customer Experience

Il Main Focus delle aziende è ampliare il proprio business. Tuttavia, sappiamo bene che il rapporto con il cliente non deve essere messo da parte perché garantisce anche il successo dell’azienda.

Quindi, per prima cosa potremmo dire che avere un Customer Service in outsourcing permette di focalizzarsi sull’acquisizione di nuovi clienti e sulla parte commerciale, senza investire risorse – finanziare e non – nel servizio clienti.

Non solo: esternalizzare la gestione delle relazioni con i clienti consente di mantenere o migliorare la qualità del servizio clienti stesso. Considerando che ormai i consumatori tendono a scegliere un Brand piuttosto che un altro in base alla CX, questo vantaggio diventa fondamentale.

Infatti, il Customer Service per aziende è capace di offrire soluzioni multicanali in modalità Omnichannel, garantendo tecnologie all’avanguardia e ottimizzazione dei costi.

Ed è così che si va verso una CX che impatta a sua volta sulla strategia commerciale. Insomma, non si sa se è nato prima l’uovo o la gallina e poco ci importa. Assumiamo il fatto che un servizio clienti in outsourcing fa bene a tutta l’azienda.

Customer Service per aziende: perché offre una migliore strategia di vendita?

Uno dei maggiori vantaggi dell’outsourcing del servizio clienti è la capacità di ottenere informazioni dettagliate sull’esperienza dei clienti.

Attraverso i vari feedback ottenuti tramite commenti, telefonate, email o chat dei clienti, si possono analizzare i punti deboli e le opportunità aziendali in modo da migliorare più facilmente la strategia di vendita .

Adattando i propri prodotti e/o servizi alle reali esigenze dei propri clienti.

I 6 vantaggi di avere un Servizio clienti in outsourcing nella relazione con i propri clienti

Customer Service per aziende: i vantaggi che ne derivano sono veramente molti e come già detto, impattano notevolmente sull’azienda e sullo sviluppo della stessa. Ne abbiamo scelti 6, a nostro avviso i principali.

Un servizio clienti in outsourcing:

  1. Garantisce un servizio clienti di qualità che aiuta a mantenere un livello elevato di soddisfazione del cliente.   
  2. Permette di essere presente sui vari canali, offrendo una risposta omnichannel.
  3. Riduce i tempi di risposta, principale fattore di soddisfazione del cliente (e meno recensioni negative online).
  4. Incrementa la Customer Centricity e aiuta a fidelizzare al meglio i clienti.
  5. Evita le spese inutili e controlla il budget aziendale perché il servizio clienti in outsourcing è spesso un’alternativa più economica all’assunzione di personale. Per non parlare dei costi di formazione e reclutamento che genera.
  6. Accesso a tecnologie e risorse migliori: collaborando un provider di Customer Interaction, si ha accesso a tecnologie all’avanguardia e una multitudine di risorse e competenze specifiche che richiederebbero notevoli investimenti interni.

Se vuoi approfondire il tema e scoprire i vantaggi e i costi di esternalizzare il servizio clienti della tua azienda, contattaci.

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