Case Study: SPB Italia

Email Marketing automation per individualizzazione della Customer Satisfaction e miglioramento della CX

Settore: insurance

Case Study: SPB Italia

Email Marketing automation per individualizzazione della Customer Satisfaction e miglioramento della CX

Settore: INSURANCE

La sfida

Per SPB Italia, realtà assicurativa internazionale che in Italia si è specializzata nella definizione e nella cura di prodotti innovativi, rivolti ai mezzi di pagamento, ai beni elettronici di largo consumo e alla new mobility, ci siamo posti la sfida di strutturare un’automazione volta ad individuare la Customer Satisfaction degli assicurati.

Nel dettaglio, il progetto aveva come fine quello di:

  • ingaggiare gli utenti, fino a quel momento non ascoltati
  • comprendere l’incongruenza fra NPS e recensioni sui social e canali digital
  • delineare la Customer Satisfaction, evidenziando i pain dell’intero processo di apertura sinistro degli utenti, così da strutturare una strategia corretta
  • migliorare la CX

Come abbiamo affrontato la sfida per SPB Italia

Soluzione: Segmentazione, automation e comunicazione personalizzata

Per raggiungere gli obiettivi di questa sfida, abbiamo strutturato un workflow di email marketing automation su 3 livelli + SMS, con CTA verso una survey.

La survey, molto articolata e dinamica (in base a hidden fields presenti nello string di codice della CTA), era composta da domande di diverso tipo (aperte e chiuse).

A survey conclusa, l’utente riceveva una mail di ringraziamento.  

Soluzioni messe in campo

Strumenti utilizzati

Email Marketing Automations

SMS

Risultati ottenuti

Definizione delle issue, identificazione della strategia volta al miglioramento della CX e utenti più ingaggiati

0 %
open rate medio
0 %
compilazione survey (sui contatti che hanno aperto la mail)
0 %
dei costi rispetto all'attività tradizionale con operatore

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