Call2Net a sostegno dell’occupazione femminile in Sicilia

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Scritto da
Gaia Gasparetto

Gaia Gasparetto

Digital Marketing Specialist
occupazione femminile in Sicilia

Nel nostro impegno a favore dell’occupazione femminile, sosteniamo una serie di iniziative in tutto il territorio nazionale. Attraverso Edgemony abbiamo contribuito alla raccolta di 165mila Euro in borse di studio, a supporto delle donne siciliane che vogliono intraprendere la professione di sviluppatrice.

In Italia su dieci lavoratori le donne sono solo quattro (dati sull’occupazione 2021 – Istat ed elaboratori dalla Fondazione Moressa) e la professione di sviluppatore è la seconda più cercata e tra le più retribuite, ma solo il 31,7% delle donne lavora in ambito ICT.

Con l’obiettivo di combattere la disoccupazione femminile (che nell’Isola è ferma al 70,7%) e ridurre il gender gap tecnologico, abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa Coding Women Sicily, portata avanti da Edgemony, hub tecnologico con sede a Palermo. 

Insieme alle più importanti tech company tra cui Bending Spoons, Musement, Translated, Docebo e non solo, abbiamo contribuito al finanziamento di 55 borse di studio stanziate nel 2022, per formare programmatrici. 

Questa iniziativa nel 2021 ha consentito all’85% delle alunne di trovare impiego fino ad oggi.

L’Italia cerca sviluppatrici che fatica a trovare. Perché rinunciare ancora alla propria vita in Sicilia? Perché non provare a tornare? La nostra terra può diventare un punto di riferimento fondamentale nel Paese dal punto di vista dell’innovazione e della tecnologia, un luogo fertile e propenso al progresso. Coding Women Sicily è un’opportunità per tutti noi e per tutte quelle risorse che sono state intrappolate in pregiudizi e impedimenti sociali, che oggi cerchiamo di abbattere” spiegano Marco Imperato e Daniele Rotolo, fondatori di Edgemony.

Dopo l’apertura di una nuova sede a Palermo (leggi qui la notizia) e grazie al supporto di iniziative come questa, continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di spingere lo sviluppo digitale a Palermo e per Palermo, e sostenere la crisi occupazionale del territorio siciliano.

Forse potrebbe anche interessarti...

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di Customer Interaction, contattaci

Sottoscrivi alla nostra Newsletter mensile

Aggiornamenti sulla Digital Transformation, sulla CX, sulla Customer Interaction e molto altro.